Avemi Communication Srl

Abilitata Mepa - Sintel


Raccolta dei dati preparazione e archiviazione

 Senza l’elaborazione dei dati, non si potrebbe accedere a enormi quantitativi di dati.
In questa fase della nostra civiltà tutte le organizzazioni, private e pubbliche, hanno bisogno di elaborare dati in grado di rispondere ai fabbisogni degli utenti, dei cittadini.
È vitale che Amministrazioni pubbliche comprendano la necessità dell’elaborazione dei dati e la possibilità di accedervi con facilità.
  Che cos’è l’elaborazione dei dati?
 Con elaborazione dei dati si definisce il processo di raccolta dei dati grezzi e la loro trasformazione in informazioni fruibili. È importante che tale processo venga eseguito correttamente, per non compromettere il prodotto finale o l’output dei dati.
 L’elaborazione inizia a partire da dati grezzi che vengono convertiti in un formato più facilmente leggibile (grafici, documenti, ecc.), con la forma e il contesto necessari per consentirne l’interpretazione da parte dei computer e l’impiego da parte dei dipendenti.
Ecco le sei fasi dell’elaborazione dei dati:
Fase 1. Raccolta dei dati.
 La raccolta è la prima fase del processo di elaborazione dei dati. I dati vengono raccolti dalle strade, con le nostre strumentazioni, percorrendo i tratti interessati.  È importante che le attrezzature disponibili siano affidabili e precise, in modo che i dati raccolti (e successivamente utilizzati come informazioni) siano della migliore qualità possibile.
Fase 2. Preparazione dei dati.
 Una volta raccolti, i dati entrano nella fase di preparazione. La preparazione dei dati, è la fase in cui i dati grezzi vengono puliti e organizzati per la fase successiva del processo di elaborazione. Durante la preparazione, i dati grezzi vengono rigorosamente controllati per scongiurare la presenza di errori. Lo scopo di questa fase è infatti eliminare dati non buoni e iniziare a selezionare dati di ottima qualità.
Fase 3. Input dei dati.
I dati puliti vengono quindi caricati nel sistema e scritti in un linguaggio comprensibile da tale sistema. L’input dei dati è la prima fase in cui i dati grezzi iniziano ad assumere la forma di informazioni utili fruibili.
Fase 4. Elaborazione.
Durante questa fase, i dati caricati nel sistema nella fase precedente vengono effettivamente elaborati per l’interpretazione. L’elaborazione avviene per mezzo di algoritmi.
Fase 5. Output/interpretazione dei dati.
La fase di output/interpretazione è la fase in cui i dati vengono trasformati in informazioni utili fruibili. Si tratta di contenuti leggibili, spesso nella forma di grafici, video, immagini, testo semplice, ecc. Gli Uffici possono a questo punto iniziare a utilizzare i dati.
Fase 6. Archiviazione dei dati.
 L’ultima fase del processo di elaborazione dei dati è l’archiviazione. Una volta elaborati, i dati vengono archiviati per l’impiego futuro. E’ possibile che parte delle informazioni venga utilizzata immediatamente, la maggior parte dei dati servirà in un momento successivo.
  Inoltre, l’archiviazione corretta dei dati è un requisito di conformità sulla protezione dei dati. Se i dati vengono adeguatamente archiviati, gli Uffici potranno accedervi senza difficoltà al momento del bisogno.
L’accesso ai dati è semplice; si possono avere informazioni testo stampabili, informazioni foto e video con accesso alle posizioni di installazioni attraverso cartine personalizzate, video georeferenziati, statistiche tramite grafici, schermate relative ad ogni struttura.
  I dati dalle nostre applicazioni possono essere stampati, trasformati in pdf o in file utilizzabili con altri programmi come ad esempio word, excel, google earth, ecc.



 Avemi Communication Srl Via Virgio 1 - 20068 Peschiera Borromeo (MI)  Telefono:(+039) 0255301819  Cellulare (+039) 3357107372  Email: info@avemicommunication.it
  Informativa:  CookieNormativa Privacy